Tappa 3: Lyon – Saintes-Maries-de-la-Mer 503 km (10 ore di viaggio)

Potremmo intitolarle “dalle Alpi al mare”

La tappa era già di per sé la più lunga in programma, ma solo ieri sera mi sono reso conto che non saremmo passati molto lontani dal Vercors.

Per ogni moto turista, il Parco Naturale Regionale del Vercors rappresenta prima o poi una tappa obbligata.

130 km di paesaggi mozzafiato (i francesi chiamano pomposamente la zona “le Dolomiti di Francia”: sciacquarsi la bocca prima di fare certi paragoni…); migliaia di curve su fondo pressoché perfetto.

In questo viaggio prevedo già due percorsi suggeriti ai motociclisti: vuoi non aggiungerne un terzo?

E così stamattina, dopo la consueta colazione abbondante, comunico alla consorte una deviazione a sorpresa di cui non si pentirà.

Le fotografie (peraltro tutte scattate da Laura – io troppo impegnato nella guida) non rendono comunque giustizia all’imponenza della natura e alla varietà di paesaggi che ci hanno riempito gli occhi e il cuore.

Torniamo poi sul tragitto programmato riuscendo comunque a passare da Orange, con il teatro e l’arco di Trionfo di epoca romana.

Per ultimo, una deviazione al Pont di Gard.

Permettetemi un inciso: sarà anche l’acquedotto romano meglio conservato d’Europa, ma parcheggiare in un posteggio incustodito ad un chilometro dal ponte con la moto spendendo 9 euro indipendentemente da quanto duri la sosta è una follia.

E siccome poi eravamo un po’ stanchini (cit. Forrest Gump) e innervositi, ci dirigiamo senza ulteriori soste alla metà di giornata, dove ceniamo divinamente (vedi tappa 3 bis) e ci concediamo una passeggiata nella città simbolo dei gitani, in cui si respira davvero un’atmosfera unica.

Link per approfondire:

Vercors

https://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/parco-naturale-regionale-vercors-1517.htm

Orange

https://www.franciaturismo.net/provenza/vaucluse/orange

Pont du Gard

https://www.franciaturismo.net/occitania/pont-du-gard/

Saintes-Maries-de-la-Mer

https://www.franciaturismo.net/provenza/camargue/saintes-maries-de-la-mer/

Potrebbe anche interessarti...