Tappa 1: Como – Annecy 444 km
Eccoci arrivati alla prima tappa del viaggio che ci vedrà percorrere un tragitto molto vario, che se vorrete potrete scoprire giorno per giorno seguendoci.
Partiamo di buon’ora per la prima parte: le recenti piogge ci hanno obbligati a rivedere le intenzioni iniziali.
Il Passo del Sempione è stato riaperto solo ieri sera ma in molti punti si passa ancora a senso unico alternato.
Decidiamo quindi di raggiungere Iselle e poi caricare la moto sul treno, che con precisione svizzera parte alle 8.33 e in 20 minuti ci porta a Brig, in Vallese.
Già alla stazione di partenza abbiamo le prime avvisaglie del maltempo che purtroppo ci perseguiterà per tutta la giornata.
Abbiamo intenzione di visitare alcuni luoghi del lago Lemano, ed almeno nella prima parte il programma viene rispettato.
Appena prima di Montreux troviamo l’imponente castello di Chillon https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/il-castello-di-chillon/, che decidiamo però di non visitare perché da ovest si vede chiaramente l’arrivo di un fronte di pioggia abbastanza intenso.
Facciamo appena in tempo a visitare i vigneti di Lavaux, 800 ettari di terrazzamenti patrimonio dell’umanità UNESCO che li rendono anche la più ampia zona vitivinicola della Svizzera.
https://www.myswitzerland.com/it-it/destinazioni/lavaux-vigneti-terrazzati/
La prima pioggia (con sembianze di diluvio) ci coglie alle porte di Losanna e ci impedisce la visita della città.
Riusciamo solo a scattare una fugace fotografia alla cattedrale e, ripromettendoci di ritornare, decidiamo quindi di bypassare tutte le tappe originali imboccando l’autostrada.
Una finestra di bel tempo ci ingolosisce e quindi – giusto in tempo per sfruttarla appieno – deviamo verso Ginevra dove riusciamo a visitare il centro storico e il lungolago con la sua caratteristica fontana.
https://www.myswitzerland.com/it-it/destinazioni/ginevra/
Appena varcato il confine francese, ci coglie il secondo diluvio (se possibile peggio del primo) che ci costringe in albergo, rimandando a domani – con previsioni meteo migliori – la visita di Annecy
Che sonno! 6.45